domenica 12 aprile 2020

STEP #06

GIOVANNI VERGA, I MALAVOGLIA-LA RESA DI FRONTE AL PROGRESSO

"I Malavoglia" Giovanni Verga

I malavoglia fanno parte di un ciclo di romanzi mai compiuto da Verga che non a caso si chiama "Il ciclo dei vinti". Il romanzo tratta la storia di una povera famiglia del borgo siciliano di Acitrezza, che di fronte alla chiamata alle armi di uno dei figli di Padron 'Ntoni (il capofamiglia), che significava perdita di manodopera, decide di iniziare a vendere lupini; così i Malavoglia chiedono un prestito all' usuraio locale per comprare una barca per iniziare l' attività ma quest' ultima naufraga portandosi via il figlio primogenito di Padron 'Ntoni e tutta una serie di sciagure.

Verga con i Malavoglia racconta la storia di una famiglia dell' 800 che non conosceva il progresso che l' Italia stava vivendo, ma con il quale è costretta a confrontarsi e ne esce sconfitta. Il progresso è rappresentato dalla chiamata alle armi, che va a turbare l' equilibrio della famiglia,che cerca di affrontarlo con la lecita aspirazione del miglioramento della propria condizione sociale,ma come in tutti i romanzi di Verga, fallisce in questo intento ed è costretta ad arrendersi. Alla fine del romanzo padron 'Ntoni riesce a ricostituire l' unità familiare che era stata minata da mille vicende, e a riportare così l' equilibrio secolare di una condizione statica.

"Siam degli umili fiorellini alla dolce tutela della stufa,che l'aria libera uccide"


FILIPPO TOMMASO MARINETTI, Primo dizionario aereo italiano
Lo si può ritenere un testo narrativo, in quanto testo di divulgazione scientifica e dunque narrativo, inoltre il presente testo appare consono ad un corso di filosofia dell' ingegneria. Nel testo l' autore organizza e spiega i termini fondamentali della nascente aeronautica, dando un' impostazione ricchissima di termini ingegneristici quali ad esempio rendimento.

copertina de "primo dizionario aereo italiano"

"S’intende per motore d’aviazione il tipo di motore “a scoppio" che è universalmente adottato sugli aerei perchè riunisce i requisiti di un forte rendimento e di un minimo peso ed ingombro."






Nessun commento:

Posta un commento