mercoledì 27 maggio 2020

STEP#16- UN PROTAGONISTA

LUIGI EINAUDI E LA LIBERA INIZIATIVA ECONOMICA


Come "testimonial" del termine resa si è scelto Luigi Einaudi, secondo presidente della repubblica italiana, grande economista che fu tra i principali sostenitori dello stato liberale.
Einaudi prestò grande attenzione alla microeconomia della nascente repubblica italiana e interessante fu la sua battaglia contro i monopoli,poichè limitavano la libera iniziativa economica dell' individuo. Per Einaudi i monopoli costituiscono una pericolosa minaccia per le libertà, gli interessi e i diritti dei cittadini, tanto che la lotta contro di essi «deve essere considerata come uno dei principali scopi della legislazione di uno Stato, i cui dirigenti si preoccupino del benessere dei più e non intendano curare gli interessi dei meno».

Le libertà civili e politiche sono «un fatto strettamente connesso con la struttura economica della società»; e ciò perché dare all’uomo «la sicurezza della vita materiale, la libertà dal bisogno», è la condizione a che egli sia «veramente libero nella vita civile e politica, perché egli si sente davvero uguale agli altri uomini e libero dall’obbligo di ubbidire ad essi nella scelta dei governanti, nella manifestazione del pensiero e delle credenze». Ciò significa che «la libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica».

Einaudi si rifa' ai classici anglosassoni del pensiero liberista (John Locke).

Nessun commento:

Posta un commento