giovedì 19 marzo 2020

STEP#01 DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA




A questo link  si può trovare la definizione che il dizionario Garzanti da' del termine ed appare subito evidente  che il lemma ha molteplici significati inerenti all' ambito bellico (nel quale si può rintracciare l' etimologia della parola),sociale, commerciale e persino agricolo; a questi è doveroso aggiungere anche quello dell' ambito scientifico. L' abbondanza delle definizioni è data dal fatto che la parola derivi dal verbo rendere dal latino "reddo" al quale l' Olivetti abbina ben 22 significati.
E' opportuno dedicare dello spazio apposito alla definizione "ingegneristica" del termine, infatti il termine resa ha un importante storia, nella quale un ruolo fondamentale gioca Nicolas Léonard Sadi Carnot, che descrisse il rendimento di una macchina termica. Il termine "rendimento" è però diverso da"resa" infatti nel Dizionario di ingegneria, fondato da Eligio Perucca nella seconda edizione rinnovata e accresciuta da Federico Filippi (Torino, Utet, 1968-1977) si legge:
Volendo razionalizzare l’uso dei termini rendimento, efficienza, efficacia, resa, il primo di essi dovrebbe essere riservato a indicare il rapporto adimensionato, sempre ≤1, di due quantità di energia, rispettivamente utile e spesa.
In pratica però il termine “rendimento” (e talvolta non si sa bene perché, dicesi anche rendimento “specifico”) è usato per indicare il rapporto di due grandezze fisiche omogenee, misurate con la stessa unità di misura e in cui al denominatore appare sempre l’ammontare della grandezza di cui si è dovuto “far uso” per compiere una certa operazione (o una serie di operazioni) mentre al numeratore appare l’ammontare della stessa grandezza che risulta elaborato e utilizzato in detta operazione. Di conseguenza il rendimento è sempre grandezza fisica adimensionata e <1.


La resa è invece il rapporto non equidimensionale tra due quantità, che quantifica la convenienza di una certa operazione. Come il rendimento essa è sempre <1, a differenza dell' efficacia.

Definizione ed Etimologia

Nessun commento:

Posta un commento